Richiesta di accesso ai dati

  • Home
  • /
  • Richiesta di accesso ai dati

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere i tuoi dati memorizzati

INFORMATIVA PRIVACY
ai sensi degli artt. 13-14 Reg. UE 679/2016 (GDPR)

Gentile Paziente,
con la presente scheda SANIGO SOC. COOP. SOCIALE rende l’informativa circa il trattamento dei dati personali, anche sensibili, da Lei forniti necessari all’espletamento della prestazione sanitaria, delle prestazioni amministrative, contabili, gestionali e contrattuali connesse o derivanti all’esecuzione della prestazione sanitaria stessa. La presente informativa è resa ai sensi di quanto previsto dagli artt. 13-14 del REG. UE 679/16 (cd. GDPR), nonché dal D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018.
1.IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE.
Il Titolare del trattamento dei dati (di seguito anche “Titolare”) è il SANIGO SOC. COOP. SOCIALE VIA B.GHINOSI 37 46035 OSTIGLIA MN P.IVA 02589920202 [email protected] Tel: 0386 802840
2.FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi degli artt. 6 e 7 GDPR La informiamo che i dati personali, anche sensibili (c.d. particolari), da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
– per l’iscrizione al sito www.sanigo.it necessario per il pagamento e prenotazione della prestazione sanitaria.
-per l’esecuzione delle attività di prelievo, analisi, diagnosi, assistenza e terapia sanitaria da Lei richieste o di cui Lei è stato informato in quanto effettuate nel Suo interesse.
-per l’attività di certificazione, analisi, referto, prescrizione e compilazione della documentazione clinica;
-per le prescrizioni di medicinali;
-per l’inoltro via mail/posta cartacea/pec di referti, prescrizioni o più in generale documentazione o informazione sanitaria;
-per la conservazione dei suoi dati sensibili per finalità sanitarie;
-per ricevere comunicazioni telefoniche relative all’espletamento della prestazione sanitaria o più in generale relative all’organizzazione degli appuntamenti;
-più in generale per l’esecuzione degli adempimenti organizzativi, amministrativi, contabili e gestionali inerenti e/o connessi alla prestazione sanitaria, normativamente previsti o da Lei richiesti, nonché per gli obblighi previsti da leggi, regolamenti. normative nazionali e/o comunitarie in materia contrattuale, contabile e fiscale.
3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.
1.Per quanto concerne il trattamento dei Suoi dati personali: posto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, la base giuridica del trattamento è quella prevista all’art. 6 co. 1 lett. B) GDPR, nonché l’art. 6, co. 1 lett. C) GDPR per quanto riguarda l’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare.
2.Per quel che concerne il trattamento dei Suoi dati sensibili (c.d. particolari): la base giuridica del trattamento è l’art. 9co. 2 lett. H) e I) in combinato disposto all’art. 9, co. 3 GDPR. 3.Per quanto riguarda la consegna dei referti online, la base giuridica è il consenso dell’interessato, ex art. 6 co 1 lett. A) e art. 9, co. 2 lett. A).
3. Per le specifiche finalità di comunicazione dei dati a terzi la base giuridica del trattamento è il consenso ex art. 6 co. 1 lett. A). È comunque fatta salva la possibilità di rendere l’informativa ed acquisire il consenso anche successivamente al trattamento nei casi previsti dall’art. 82 D.Lgs. 196/2003 e succ. mod.
4 .MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
Il trattamento avverrà con strumenti elettronici, informatici nonché cartacei.
Il trattamento è svolto dal Titolare e dai collaboratori e/o dipendenti del Titolare in qualità di incaricati del trattamento, dall’Amministratore di sistema, nonché dai Responsabili del trattamento specificamente individuati per iscritto, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendone la riservatezza. Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati saranno sempre trattati nel massimo rispetto del principio della riservatezza anche nel caso di gestione degli stessi da parte di terzi soggetti espressamente incaricati dal Titolare. In particolare, il trattamento dei dati avviene riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, e con opportune modalità che consentano di identificare l’interessato solo in caso di necessità. Le informazioni relative al Suo stato di salute saranno a Lei comunicate personalmente tramite il medico della struttura ovvero tramite il suo medico di base.
5.DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.
I dati personali da Lei forniti possono venire a conoscenza del Titolare, degli incaricati e/o dei Responsabili del trattamento. La lista dei Responsabili del trattamento è disponibile a richiesta. Eventuali ulteriori categorie di destinatari che potrebbero venire a conoscenza dei suoi dati personali durante o successivamente all’esecuzione del contratto sono:1.i consulenti e professionisti interni o esterni alla struttura del Titolare che eroghino prestazioni funzionali connesse o derivanti alle finalità di cui al punto 3, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte con riferimento al trattamento dei dati personali. Rientrano tra questi “soggetti” anche i medici operanti all’interno della struttura del Titolare, così come i laboratori di analisi;2.il RPD per le esigenze connesse al suo ruolo;3.le ASL competenti e la Regione, per esigenze gestionali, amministrative o contabili di rimborso delle prestazioni offerte o per altri adempimenti normativamente previsti;4.gli enti pubblici previdenziali ed assicurativi, le casse di previdenza private da Lei scelte; 5.il Suo medico specialista, il Suo medico di base o pediatra di libera scelta;6.i laboratori di analisi;7.i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi contrattuali o legali;8.società o professionisti per la tutela giudiziale o stragiudiziale dei diritti del Titolare o di suoi collaboratori/dipendenti; 9.in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria o obbligatoria per il corretto e completo adempimento delle finalità indicate nel punto 2
6.COMUNICAZIONE DEI DATI.
I suoi dati personali potranno essere comunicati ai soggetti indicati al punto 5 per le finalità di cui al punto 2
7.DIFFUSIONE DEI DATI.
Salvo sua specifica richiesta scritta, o preciso ordine dell’A.G./obbligo normativo, i dati personali da Lei conferiti non sono soggetti a diffusione. In ogni caso, i Suoi dati personali cd. particolari non possono essere diffusi.
8.TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO.
I dati raccolti non verranno trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali.
9. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati da Lei forniti verranno conservati durante l’esecuzione della prestazione sanitaria e per un periodo di dieci anni successivi alla cessazione/completamento dello stessa al fine di adempiere agli obblighi di natura fiscale e contabile, nonché per la tutela giudiziale nel caso di controversie scaturenti dalla prestazione stessa. Il periodo di conservazione dei dati può essere anche inferiore o superiore con riferimento a specifiche disposizioni di legge prescritte per le specifiche attività sanitarie compiute. In tutti i casi, i documenti cartacei verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi legali ovvero alle finalità indicate al punto 2.
10.DIRITTI DELL’INTERESSATO.
L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una mail all’indirizzo: [email protected] L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo.
11.CONFERIMENTO DEI DATI.
Il conferimento di dati personali non è obbligatorio, tuttavia è un requisito necessario per la conclusione del contratto e per l’esatta esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali inerenti e/o connessi alla prestazione sanitaria. Il Titolare precisa che le verranno chiesti soltanto i dati strettamente necessari per l’esecuzione della prestazione medica e delle obbligazioni o degli obblighi di legge da essa derivanti.
12.RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI.
Il mancato conferimento dei dati da parte dell’interessato comporta l’impossibilità di dare corso alla prestazione medica e gli obblighi, anche legali, da essa derivanti, nonché di eseguire le misure precontrattuali a questa connesse e, più in generale, l’impossibilità di adempiere alle finalità di cui al punto 2.

Cookie Policy
In linea con la legislazione europea, SANIGO vuole garantire che ogni utente del sito web comprenda cosa sono i cookie e per quale motivo vengono utilizzati, in modo che possa decidere consapevolmente se accettarne l’utilizzo o no. Un cookie è un piccolo file di testo contenente un numero di identificazione univoco che viene trasferito dal sito web sul disco rigido del computer attraverso un codice anonimo in grado di identificare il computer ma non l’utente e di monitorare passivamente le attività sul sito.
Cookie strettamente necessari
Cookie sulle prestazioni
Cookie funzionali
Cookie di profilazione
Il sito web SANIGO www.sanigo.it utilizza solo le prime tre categorie di cookie, per i quali non è richiesto alcun consenso
1. Cookie strettamente necessari: Questi cookie sono essenziali al fine di permettere la navigazione del sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l’accesso ad alcune aree protette. Senza questi cookie, alcune funzionalità richieste come ad esempio il login al sito o la creazione di un carrello per lo shopping online non potrebbero essere fornite.
2. Cookie analitici: Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web ,ad esempio quali pagine vengono visitate più spesso , e se gli utenti ricevono messaggi di errore da queste pagine. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore specifico. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzate unicamente per migliorare il funzionamento del sito web.
Questi cookie possono essere paragonati ai “cookie tecnici” quando in alternativa (i) sono usati direttamente dall’amministratore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata oppure (ii) sono gestiti da terze parti e specifici mezzi sono adoperati per ridurre la capacità dei cookie di identificare gli utenti (per esempio, nascondendo una parte significativa dell’indirizzo IP) e ove la terza parte li utilizzi esclusivamente per la fornitura del servizio. Per esempio esse archiviano i dati dei cookie separatamente senza incrociarli o arricchirli con altri dati personali disponibili.
3. Cookie funzionali: Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte che l’utente ha effettuato ( come il vostro lo username, la vostra lingua o l’area geografica in cui vivete vive l’utente) al fine di ottimizzare e fornire funzionalità più avanzate. Questi cookie possono inoltre essere utilizzati per fornire funzionalità da voi richieste dall’utente come ad esempio la visualizzazione di un video o la possibilità di commentare un blog. Queste informazioni raccolte dai cookie possono essere anonime e non devono tracciare la navigazione e le attività dell’utente su altri siti web.
Questi cookie possono anche essere definiti cookie tecnici.
I cookie sopra citati sono definiti persistenti e la loro durata è stabilita dal server al momento della loro creazione.
Cookie di terze parti
Alcuni cookie di terze parti sono impostati da servizi contenuti sulle nostre pagine. Sono gestiti dagli operatori di quel servizio e non sono sotto il nostro controllo. Invitiamo l’utente a controllare la privacy policy e le istruzioni su come cancellare i cookie impostati da questi servizi ai link elencali nelle sezioni seguenti. Le terze parti hanno piena responsabilità dei cookie di terze parti.
SANIGO non accetta alcuna responsabilità per i contenuti e i cookie di link esterni, i quali possono subire modifiche senza preavviso da parte dei rispettivi operatori. SANIGO fornisce all’utente gli scopi di utilizzo dei cookie delle terze parti e i link alle informative delle terze parti.
Cookie di Google Analytics
SANIGO include delle componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google Inc (“Google”). Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo aggregato per monitorare e migliorare la performance dei nostri siti (cookie di analitici).
Come impostazione predefinita, Google Analytics usa i cookie per raccogliere e analizzare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito, compreso il loro indirizzo IP. Questa informazione è raccolta da Google Analytics, che la processa al fine di preparare dei report sulle attività degli utenti sul sito. Questo sito: (i) usa l’anonimizzazione tramite mascheramento dell’indirizzo IP, così che Google Analytics rimuova le ultime 8 cifre dell’indirizzo IP dell’utente prima di memorizzare o usare il dato (per maggiori informazioni, leggere sull’anonimizzazione dell’IP in Google Analytics, o visitare l’informativa sulla sicurezza e la privacy di Google), (ii)non utilizza e non permette l’utilizzo alle terze parti dello strumento di analisi di Google per tracciare o raccogliere informazioni o dati sensibili. L’uso di questi cookie è soggetto a restrizioni contrattuali con Google, in cui è richiamato l’impegno di Google a utilizzare questi cookie solo per la fornitura del servizio, ad archiviarli separatamente e a non “arricchirli” o “incrociarli” con le altre informazioni disponibili. Su questo punto, SANIGO informa che non c’è alcun uso di servizi addizionali di Google Analytics.
Nome cookie: _ga, _gat_UA-53359712-47 Provider: Google Analytics
Descrizione: I cookie di Google Analytics permettono di tracciare il comportamento degli utenti e di misurate la performance del sito. Per esempio, questi cookie distinguono tra utenti e sessioni e sono usati per calcolare le statistiche sui nuovi utenti e gli utenti di ritorno. Più informazioni: Google Analytics
Disabilitazione dei cookie
I cookie sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookies. Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.
Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies si trovano alle seguenti pagine web:
Mozilla Firefox – Microsoft Internet Explorer – Microsoft Edge – Google Chrome – Opera – Apple Safari