Giornate della salute
Giornate della salute
Giornata
della Postura
– Giornate della salute
Mal di schiena?
Dolori articolari?
LA PATOLOGIA
La colonna vertebrale è costituita da 24 vertebre oltre osso sacro e coccige.
Vista di fronte (o di schiena) è rettilinea, vista lateralmente, forma diverse curve: cervicale, dorsale, lombare e sacro-coccigea.
L’Analisi Posturale consente di rilevare gli squilibri posturali della colonna vertebrale ed in particolare i paramorfismi quali scoliosi, cifosi, lordosi.
La Scoliosi è una deformazione complessa di tipo tridimensionale della spina dorsale in cui la componente rotatoria è il fattore principale che ne determina la gravità. In presenza di una scoliosi, la colonna, osservata da dietro, anziché essere diritta, presenta una o più curve ed è torta su sé stessa.
La Cifosi e la Lordosi sono deformazioni strutturali della spina dorsale date da una maggiore inclinazione delle naturali curve della colonna vertebrale.
La Lordosi è caratterizzata da un infossamento profondo della colonna vertebrale nella regione lombare, che proietta indietro il bacino e crea un dorso curvo.
La Cifosi è una curvatura della colonna vertebrale con concavità anteriore che porta ad un incurvamento della schiena.
PER CHI È CONSIGLIABILE IL CONTROLLO
Esistono fattori di rischio molto frequenti che possono favorire l’identificazione dei soggetti più predisposti a squilibri posturali, tra i quali l’ereditarietà e l’età, in quanto i disturbi si aggravano con il passar degli anni, l’eccesso di peso e la vita sedentaria.
Tuttavia, parlando di prevenzione, l’esame è particolarmente indicato in giovane età, proprio per correggere per tempo eventuali squilibri ed evitare l’insorgenza di malformazioni vertebrali, e in età lavorativa, a causa della postura che si assume seduti alla scrivania o in altre attività lavorativa che prevedono lunghi periodi di sosta in piedi.
L’esame è semplice, veloce, sicuro e non invasivo; privo di emissioni e di radiazioni.
Questo permette di effettuare ripetuti controlli periodici e di verificare l’efficacia del trattamento terapeutico scelto.
LO STRUMENTO DIAGNOSTICO
Il Physical Analyzer è uno strumento che permette l’analisi fotografica della postura di un soggetto sul piano frontale, sagittale e trasverso.
Il software rileva automaticamente la posizione dei 4 piccoli dischi di colore giallo posizionati a muro, calibra in maniera totalmente automatica ogni singola fotografia ed elimina l’utilizzo del filo a piombo e della gabbia in alluminio riducendo l’ingombro del dispositivo. Il filo a piombo diverta virtuale: è possibile posizionare uno o più fili a piombo (o righe orizzontali) in qualsiasi parte della fotografia.
SaniGo
LA SALUTE E’ UNA COSA SEMPLICE
Ti può interessare
anche:
– Giornate della salute
DEL RESPIRO
Per la Giornata del Respiro SaniGo mette a disposizione l’apparecchiatura per l’analisi della funzione respiratoria.
DELL’INSUFFICIENZA VENOSA
Mal di gambe e sensazione di pesantezza? Problemi di circolazione, formicolio e crampi?
DEL MELANOMA
Hai dei nei da controllare?
Ora ne hai la possibilità, con un semplice e veloce esame.
DELLA CERVICALE
Soffri di male al collo o emicrania? Passi molto tempo seduto davanti al computer?
DELLA OSTEOPOROSI
Vuoi conoscere lo stato di salute delle tue ossa? Ora ne hai la possibilità. Esame MOC, semplice e veloce.
DELLA ATEROSCLEROSI
Vuoi conoscere lo stato di salute delle tue arterie? Ora ne hai la possibilità. Screening dell’arteriopatia periferica, un esame semplice e veloce.
DEL DIABETE
Lo sai quanto è importante diagnosticare il diabete?
Previeni le sue complicanze con un esame semplice e veloce
DELLA CUTE E DEI CAPELLI
Vuoi conoscere lo stato di salute della cute e dei capelli?
Effettua check up funzionale al tuo benessere e della tua bellezza.
DELL’OCCHIO E DELLA VISTA
La prevenzione dei disturbi degli occhi passa attraverso abitudini corrette. La prevenzione non ha età: è un dovere per tutti.
DEL CUORE
Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi Occidentali.
PRENOTA LE
GIORNATE DELLA SALUTE