Giornata della cute e dei capelli

Home » Giornate delle Salute » Giornata della cute e dei capelli

Vuoi conoscere lo stato di salute della cute e dei capelli?
Ora hai la possibilità di fare un check up funzionale al tuo benessere e alla tua bellezza.

PERCHE’ È IMPORTANTE INDAGARE CUTE E CAPELLI

La cute ed i capelli sono gli organi più visibili e più estesi del nostro corpo. Sintomi e segni sulla pelle evidenziano lo stato psico-somatico di una persona, per cui l’integrità della cute è indicatore importante del concetto di prevenzione e più in generale del benessere di un individuo.
Pelle e capelli sono poi i primi a mostrare i segni del passare del tempo. Si può intervenire nel processo di invecchiamento conducendo uno stile di vita sano e anche adottando trattamenti di cura idonei e appropriati. Ma per fare questo è necessario conoscere le caratteristiche della propria pelle, del proprio cuoio capelluto e dei propri capelli attraverso l’individuazione dei parametri fondamentali che misurano lo stato di salute. Il check up valuta:

• elasticità;
• idratazione;
• sebo;
• melanina;
• temperatura
• Ph

Sarà possibile quindi per il Farmacista dare i giusti consigli sulla cura quotidiana e sui trattamenti appropriati per garantire un benessere complessivo della persona.

CUTE. Si valuterà il grado di elasticità e di idratazione, la tipologia e quantità di sebo, il pH e le discromie, la grandezza e la profondità delle rughe, inestetismi cutanei non facilmente visibili a occhio nudo come pori e capillari per ogni tipo di cute. Grazie ai dati raccolti è possibile fornire un consiglio cosmeceutico mirato e personalizzato.
Perché il test sia attendibile bisogna presentarsi con la pelle priva di trucco, senza detersione e crema viso (dalla sera precedente).
L’esame permette di misurare anche la concentrazione di melanina presente in una determinata zona del corpo. Grazie a questo dato si è in grado di indicare la protezione solare corretta per i primi giorni di esposizione ed i successivi.
Perché il test sia attendibile bisogna presentarsi con la pelle priva protezione solare.

CAPELLI. Verranno evidenziate le cause dei problemi più frequenti legati alla bellezza ed al benessere dei capelli e del cuoio capelluto, come forfora, caduta dei capelli, scarsa ricrescita, secchezza, desquamazione, prurito e dermatiti. È possibile valutare l’entità del diradamento ed il diametro del fusto dei capelli.
È preferibile presentarsi con capelli non lavati da 2/3 giorni, tenendo presente che i trattamenti decoloranti, le lacche o il gel non alterano in nessun modo l’esame.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.


    Elemento aggiunto al carrello.
    0 items - 0,00