Giornata della Cervicale

Home » Giornate delle Salute » Giornata della Cervicale

Soffri di male al collo o emicrania?
Passi molto tempo seduto davanti al computer?

LA PATOLOGIA

La cervicalgia è definita come un dolore localizzato nella regione anatomica del collo, posteriormente tra la nuca e le scapole.
L’artrosi cervicale è una degenerazione delle articolazioni e dei dischi che si trovano tra le vertebre del collo, ed è legata spesso all’invecchiamento, ma può colpire anche i giovani.
Si tratta di patologie dipendenti da fattori non modificabili (età, sesso, familiarità, eventi traumatici) e da fattori modificabili (postura, comportamenti psico-sociali).
La prevenzione e la cura delle cervicalgie prevede programmi di posturologia per migliorare la mobilità del collo, l’appoggio dei piedi, la modalità respiratoria, le tensioni mandibolari e non ultimo lo stato emotivo e il livello di stress.

PER CHI È CONSIGLIABILE IL CONTROLLO

I fattori che favoriscono un invecchiamento precoce della colonna cervicale sono:
• La tensione muscolare continua, conseguente ad uno stato d’ansia protratto, il fattore determinante nel 90% delle donne e nel 70% degli uomini affetti da artrosi cervicale;
• I traumi cervicali, da attività sportive e da tamponamento automobilistico;
• La cattiva postura, per chi studia o lavora in posizioni scorrette, per l’uso del computer, oppure per le donne che usano abitualmente dei tacchi alti.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.


    Elemento aggiunto al carrello.
    0 items - 0,00